Informativa Sito Web – Privacy Policy

Artt. 13 e ss. Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 (“GDPR”)

Introduzione

I dati personali saranno oggetto di trattamento, attraverso questo Sito web (“Sito”) nel rispetto della normativa applicabile e degli obblighi di protezione, riservatezza e sicurezza cui si ispira l'attività del Titolare del trattamento.
 

Titolare del trattamento

Le operazioni di trattamento dei dati personali effettuate a seguito di accesso e interazione con il Sito saranno svolte, in qualità di Titolare del trattamento, da Serfin S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Cremona (CR), via Gelsomino n. 20, contattabile ai seguenti recapiti:

  • scrivendo una e-mail a privacy@gruppoguarneri.com;
  • per posta ordinaria all'indirizzo della sede indicata.
     

Categorie di dati trattati

Le categorie di dati trattati sono le seguenti:

  • Dati acquisiti direttamente dall’interessato, tramite form, in occasione della richiesta informazioni su prodotti e servizi e/o della funzione lavora con noi e/o del servizio di newsletter: dati personali identificativi utente privato e/o azienda (quali nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, partita iva, residenza o altro, e-mail, numero di telefono o altro);
  • Dati acquisiti in modo automatico durante la navigazione del sito web: indirizzo IP, tipo di browser, ISP, sistema operativo e versione, log di autenticazione (user ID, di navigazione) e i dati relativi ai device utilizzati;
  • Informazioni relative alle operazioni svolte dall’utente all’interno e/o attraverso il Sito, qualora sia prestato il relativo consenso;
  • Informazioni relative alle interazioni con il Titolare e/o soggetti terzi, qualora siano impiegate le funzionalità presenti sul Sito rese disponibili attraverso i social network (es. tasti “like”, “tweet”).
     

Finalità, basi giuridiche e tempo di conservazione

FINALITA'Base giuridica

Tempo conservazione

A)Funzionalità di navigazione del Sito, incluso l’accesso alle sue pagine e l’impiego delle relative funzioniIl trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali e contrattualiPer il solo periodo necessario alla permanenza sul Sito, e in ogni caso per un massimo di 12 mesi
B) Elaborazione e conservazione dei dati personali per adempimento di obblighi in materia contabile, fiscale e amministrativa

Il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi legali ai quali il Titolare è soggetto

Al termine del rapporto contrattuale o dell’interazione con l‘interessato, e per un massimo di 10 anni salvo diverso periodo previsto dalla normativa vigente.
C) Riscontro a richieste di contatto o informazioni inviate dall’utenteEsercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a mantenere i rapporti con gli utenti del Sito

Per un massimo di 10 anni dall’interazione con l‘interessato.

D) Miglioramento del funzionamento del Sito e presentazione di nuove funzioni

Esercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a migliorare l’offerta di beni e servizi

24 mesi dall’ultima azione sul dato, salvo richiesta di cancellazione e/o attività di anonimizzazione

E) Attività di comunicazione, marketing e contatto, anche a fini commerciali, invio periodico di newsletter e/o per sondaggi e ricerche di mercato

Il trattamento è basato sul consenso dell'interessato, e in alcuni casi (salvo diniego) per l’esercizio del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 130 del D. Lgs. 196/2003

24 mesi dal consenso, o entro i tempi tecnici dalla comunicazione di ritiro del consenso da parte dell’interessato

 

Legittimo interesse del Titolare

Qualora l’interessato desiderasse maggiori informazioni circa il bilanciamento tra i legittimi interessi perseguiti dal Titolare e i diritti e le libertà fondamentali della persona fisica, potrà rivolgersi ad essi ai recapiti indicati, avendo diritto a ricevere riscontro prima possibile e comunque entro i tempi di legge.
 

Termine massimo di conservazione

In caso di contenzioso con l’utente o con terzi, ovvero di controllo delle Autorità preposte, la conservazione potrà essere estesa sino alla scadenza del termine prescrizionale ultimo applicabile.
 

Conseguenze del mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali indicati ai punti A, B, C, D è necessario per perseguire le relative finalità: non fornire tali dati comporta l'impossibilità di dar corso al relativo trattamento e, di conseguenza, all’utilizzo della Piattaforma o di sue specifiche funzioni.

Il conferimento dei dati personali indicati al punto E è facoltativo ed è soggetto a consenso espresso: il mancato conferimento dei dati impedisce l’accesso ai relativi servizi, ma il consenso al trattamento può sempre essere modificato, attraverso la piattaforma.
 

Processi decisionali automatizzati

Non è previsto alcun trattamento di dati personali mediante processi decisionali automatizzati secondo quanto previsto dalla normativa vigente, ed in particolare ai sensi dell’art. 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR.

In ogni caso, eventuali trattamenti di tipo automatizzato non comporteranno per l’interessato un effetto giuridico che lo riguardi o che incida in modo significativamente sulla sua persona, salvo specifico consenso informato e nel rispetto dei limiti di legge.
 

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti dell’interessato, ed avverrà mediante strumenti tecnologici e materiali idonei a garantirne la protezione e la sicurezza sino alla loro cancellazione o anonimizzazione.
 

Categorie di soggetti che trattano dati personali

Nei limiti degli obblighi, dei compiti o delle finalità sopra indicati, i dati personali potranno essere trattati, messi a disposizione e/o comunicati a:

  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare;
  • soggetti terzi nominati quali Responsabili (in particolare, fornitori di beni o servizi), inclusi loro dipendenti e/o collaboratori;
  • Autorità giurisdizionali, amministrative e/o di pubblica sicurezza, in conformità a disposizioni normative.

L’elenco completo dei Responsabili e delle altre terze parti può essere richiesto al Titolare in ogni momento, ai riferimenti indicati.
 

Ambito di eventuale diffusione

I dati non saranno in alcun modo diffusi, salvo espresso e preventivo consenso dell’interessato e nei limiti di quanto previsto dalla legge.
 

Trasferimento dei dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo

I dati personali potranno essere trasferiti in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo esclusivamente per necessità tecniche, in ogni caso verso soggetti aventi sede in Paesi riconosciuti come “adeguati” dalla Commissione Europea, ovvero a soggetti aderenti ad accordi per il trasferimento dei dati personali, o ancora con la stipula di apposite Condizioni Contrattuali Tipo nel testo approvato dalla Commissione Europea.
 

Diritti dell'interessato

L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dal Regolamento Europeo n. 2016/679. In particolare, ha diritto:

  • di accedere ai suoi dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • alla portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo.

Per l’Italia, l’autorità di controllo è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, avente sede in Roma.

L’esercizio dei diritti sopra richiamati potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta ai riferimenti del Titolare, come sopra indicati.

Ultima revisione:  31 maggio 2021