Serfin Formamentis è ente accreditato presso il fondo interprofessionale Formazienda.
Formazienda promuove e finanzia attività formative, anche obbligatore, finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.
Il Fondo Formazienda nasce dalla volontà politica della confederazione datoriale SISTEMA IMPRESA e della confederazione dei lavoratori CONFSAL di interpretare al meglio il ruolo di governance sociale ed economica. Attraverso uno specifico accordo interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura, le Parti Sociali, al fine di conseguire la piena occupazione dei lavoratori, migliorare la qualità e la produttività sul posto di lavoro e rafforzare la coesione sociale e territoriale, hanno istituito il Fondo Formazienda. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2008, ha autorizzato il Fondo a operare su tutto il territorio nazionale. Formazienda è l’unico Fondo ad avere sede nel Nord Italia, in Lombardia, a Crema.
COME ADERIRE A FORMAZIENDA?
L’adesione avviene senza alcun costo al Fondo, semplicemente è necessario trasferire il contributo INPS dello 0,30% dei dipendenti e dei dirigenti indicando “FORM” nella denuncia mensile UNIEMENS.
A CHI SI RIVOLGONO I FINANZIAMENTI DI FORMAZIENDA?
L’obiettivo principale di Formazienda è rendere semplice e accessibile alle aziende, anche di piccole dimensioni, l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire innovazione e sviluppo.
Sono destinatari della formazione finanziata:
- apprendisti
- operai
- impiegati
- quadri
- dirigenti
- collaboratori
MOBILITÀ TRA I FONDI.
Sei un’azienda medio-grande da almeno 3 anni?
Il tuo accantonato nel fondo di provenienza è di almeno € 3.000,00 al netto dell’eventuale denaro utilizzato per finanziare piani formativi?
Allora puoi portare con te il 70 % di quanto accantonato.
PERCHÉ SCEGLIERE DI ADERIRE A FORMAZIENDA?
Nell’ambito della strategia di semplificazione delle condizioni di accesso ai finanziamenti, mirata a favorire il pieno utilizzo delle risorse accantonate, Formazienda prevede:
- adozione di procedure semplificate
- concertazione nazionale tempestiva a cura delle Parti Sociali costituenti il Fondo
- possibilità di candidare, su tutti gli strumenti, piani formativi con cadenza mensile
- sessioni mensili per la valutazione dei piani formativi
- esito della valutazione del piano formativo entro 20 giorni
- erogazione dell’anticipo delle spese pianificate, a fronte del rilascio di idonea garanzia fideiussoria, fino al 90%
Tutto questo perché si vuole investire sul lifelong learning ‒ formazione continua e permanente ‒ affinché diventi una pratica sociale generalizzata, in particolare nel mondo del lavoro, e un comportamento individuale spontaneo.