Decreto Legislativo 81/08

Pillole di sicurezza

Il D. Lgs. 81/08: che cos’è, a chi è rivolto e chi è coinvolto.

Il Decreto Legislativo n.81 del 2008 ha introdotto numerosi adempimenti procedurali e formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si rivolge, indifferentemente, a tutti i settori di attività e tutte le aziende, compresi i lavoratori autonomi e le imprese, sia pubbliche che private, configurandosi come strumento di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro con ogni tipologia di rischio.

I numerosi adempimenti previsti prendono in considerazione il triangolo “lavoratore – luogo di lavoro – mansione” e sono inseriti all’interno di un Testo Unico che ha, come obiettivo finale, la creazione di un sistema di gestione della sicurezza basato sul coinvolgimento attivo di tutte le figure aziendali.

Il D. Lgs. 81/08: Nozioni generali

• Che cosa è?

È un Decreto Legislativo del 2008 che ha sostituito il D. Lgs. 626/94 che riguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro. Rappresenta

un momento fondamentale rispetto a questi temi in quanto prosegue il percorso intrapreso con il D. Lgs. 626/94 che imponeva un cambio di mentalità

e un’attenzione costante ai problemi legati alla sicurezza.

• A chi è rivolto?

Si rivolge, indifferentemente, a tutti i settori di attività e tutte le aziende, compresi i lavoratori autonomi e le imprese, sia pubbliche che private.

• Chi è coinvolto?

Il decreto coinvolte tutte le figure presenti in azienda, che devono collaborare attivamente affinché il sistema funzioni e risulti efficace. Il Datore di Lavoro ha assunto maggior responsabilità, al punto che è tenuto a creare un modello organizzativo finalizzato alla sistematica individuazione e riduzione/eliminazione dei fattori di rischio cui sono soggetti i lavoratori.

Facile dedurre che è il Datore di lavoro a programmare e disporre risorse economiche, umane, formative ed organizzative necessarie ad attuare un programma di prevenzione efficace.