Competenze trasversali

Il piacere di apprendere

Oggi, per un’azienda investire significa anche investire in valore umano, ovvero sulla formazione dei propri lavoratori e collaboratori. Formare il personale e migliorare le relazioni tra colleghi sono due punti cruciali in qualsiasi contesto imprenditoriale, che possono fare un’enorme differenza tra successo o fallimento.

La formazione professionale e continua del personale deve essere finalizzata ad aggiornare, perfezionare o sviluppare conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo.

Di seguito alcuni dei percorsi formativi che Formamentis progetta e struttura con l’obiettivo di innescare un cambio di mentalità che dia valore aggiunto al lavoro e alle aziende, con un metodo innovativo, interattivo e creativo.

SFERA LEADERSHIP

Sfera rivolta a tutte quelle figure professionali che hanno la necessità di acquisire o migliorare conoscenze, esperienze e strumenti che permettano di sviluppare una leadership efficace , capace di motivare, superare limiti emotivi e creare sinergia  empatica con i propri collaboratori.

Sviluppo della leadership

le attività permettono di migliorare le capacità di delega e feedback, di sviluppare la motivazione dei collaboratori e il senso di appartenenza all’azienda. Si apprenderà ad essere leader nelle situazioni difficili e conflittuali, mantenendo una relazione positiva e proficua.

Gestione del cambiamento “I Croods”

utilizzando la metafora del cinema, vengono sottolineati i comportamenti e le dinamiche emerse nelle varie scene, che saranno presi poi come esempio per apprendere strumenti per gestire al meglio i momenti di cambiamento in ambito professionale.

Gestione delle riunioni

si sperimentano diverse tecniche per la comunicazione prima, durante e dopo una riunione, al fine di allineare tutti gli interessati all’ordine del giorno. Vengono simulate riunioni di differente tipologia al fine di analizzare come i ruoli giocati, la situazione e il tema della riunione siano fattori da tenere in considerazione.

Motivazione e guida dei collaboratori

percorso pensato per saper motivare i collaboratori a raggiungere i propri obiettivi mettendo in pratica uno stile di leadership che spinga a comportamenti propositivi, all’emulazione e al superamento di sé.

SFERA COMMERCIALE

Creare fiducia nei confronti dell’azienda attraverso le persone che la rappresentano, gestire in modo ottimale le situazioni che riguardano le diverse fasi dell’interazione con i clienti, far proprie tecniche di comunicazione per aiutare il Cliente a comprendere l’essenziale in breve, saper valorizzare gli aspetti positivi della proposta, utilizzare correttamente i sussidi alla vendita, sono i principali obiettivi dei percorsi nella sfera commerciale.

Eccellenza nella vendita

agire per obiettivi, saper valorizzare la proposta, creare offerte personalizzate e gestire positivamente i reclami.

Negoziazione

le esercitazioni permettono di apprendere le diverse fasi della negoziazione e le loro caratteristiche, migliorando la propria modalità di azione all’interno di ognuna di esse in un’ottica di win-win, riconoscendo le reali esigenze dell’interlocutore.

Orientamento al cliente

durante il corso vengono forniti strumenti per gestire i processi e le relazioni orientati al cliente e per fidelizzare i clienti.

Comunicare valore

le attività formative permettono di comprendere l’importanza di mettersi nella prospettiva del cliente e valutare le potenzialità del servizio offerto e le caratteristiche che lo rendono realmente di valore.

Comunicazione e Mktg attraverso i nuovi media

l’analisi di alcuni casi aziendali permetterà di comprendere come misurare i risultati e valutare l’efficacia della strategia comunicativa messa in atto.

Si affronteranno le tecniche per la pianificazione di attività di marketing digitale, individuando i prospect e promuovendo le attività e i servizi dell’azienda.

Linkedin Social Selling

costruire le capacità della squadra vendite in ambiente social, motivarlo per la generazione di business attraverso linkedin e ottenere i risultati previsti per lo sviluppo dei clienti e la valutazione del ROI degli investimenti nelle azioni di social selling

SFERA PERSONALE
Gestione del tempo

si sperimenteranno strumenti per la gestione del tempo, la pianificazione e la definizione delle priorità al fine di utilizzare in modo proficuo il tempo a disposizione.

Sviluppo delle capacità comunicative e relazionali

si tratteranno le principali teorie della comunicazione, analizzando gli elementi che facilitano o ostacolano la comunicazione. Si sperimenteranno alcune tecniche comunicative quali l’ascolto attivo, la domanda, le modalità di risposta alle obiezioni.

Comunicazione telefonica

tecniche per trasmettere le caratteristiche dei servizi in modo efficace e l’immagine di un’azienda orientata al cliente. Si forniranno strumenti per la gestione della relazione nel tempo, l’automotivazione e la gestione dello stress.

Pubblic Speaking

i partecipanti avranno modo di sperimentare come la postura, la gestualità e la voce siano importanti durante una presentazione e di come sia necessario gestire l’ansia legata al parlare in pubblico.

Innovazione

definizione di alcune best practices e ad alcuni strumenti da utilizzare per innovare all’interno della propria realtà. Si affronterà il processo di innovazione e le tecniche che possono essere utilizzare per sviluppare nuove idee efficaci per la comunicazione.

Gestione dei confitti

creazione di sinergie all’interno dei gruppi di lavoro mantenendo autocontrollo in situazioni ad alta pressione. Reagire costruttivamente agli imprevisti quotidiani.

Complessità vs Semplicità

analisi delle dinamiche e dei fattori che caratterizzano l’attuale situazione ad alta complessità, comprendendo come il mondo V.U.C.A. contribuisca a rendere sempre più obsoleti i classici modelli di business e di leadership e rende sempre più difficile conseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Si forniranno inoltre strumenti e leve concettuali da applicare in azienda per ridurre le complicazioni interne, per esercitare la forza della semplicità, liberando risorse e velocizzando il business.

Team working

le attività permetteranno ai partecipanti di migliorare la capacità di lavorare in team, attraverso la condivisione di competenze, risorse e strategie per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Tra le attività proposte:

  • Learningame!: è un percorso di formazione esperienziale che, attraverso l’utilizzo della metafora del gioco, permetterà di affrontare il tema della collaborazione, della fiducia e della competizione finalizzate ad un risultato comune.
  • Ciak si gira: Attraverso un brainstorming guidato, i partecipanti saranno chiamati a individuare il titolo del cortometraggio, si dovranno assegnare ruoli e attività fino ad arrivare alla produzione di un cortometraggio.
  • Ensamble teatrale: Un’esperienza di formazione interattiva, dinamica e coinvolgente in un percorso metodologico di training teatrale per rafforzare il senso di identità e di appartenenza, imparare ad osservarsi nelle dinamiche di gruppo per interagire attivamente nel proprio ensamble, imparare a gestire input complessi e stress, migliorare il proprio stile di comunicazione ed esprimere la propria creatività.
  • City of creativity: I partecipanti saranno divisi in gruppi che dovranno organizzarsi al suo interno e con gli altri gruppi per costruire la città che risponda al mandato ricevuto. Al termine dei lavori, ogni gruppo dovrà posizionare il proprio quartiere e completare la città che dovrà risultare armonica e completa di tutti i servizi e gli edifici previsti dal mandato iniziale.